Fonoassorbenza

Fonoassorbenza

Recenti ricerche hanno dimostrato che rumori e distrazioni hanno un impatto negativo non solo sul benessere delle persone, ma soprattutto sulla produttività e sulla soddisfazione personale.

Il lavoro agile, smart-working, per usare un termine inglese, comporta la fusione degli ambienti professionali e personali: il vecchio adagio che parlava di “casa e bottega” è nuovamente una realtà. Ma in un ambiente promiscuo – sia esso ufficio o casa – non sempre è facile trovare la giusta concentrazione: ciascuna persona presente ha i propri tempi, attività, movimenti e crea, inevitabilmente, rumore, frastuono.

I pannelli e i divisori acustici sono una soluzione interessante che consente, senza mettere in atto costose opere murarie, di migliorare sensibilmente il comfort ambientale riducendo e attenuando i rumori di conversazioni e telefoni che suonano e creando la privacy necessaria in ogni ambiente.

Soundwave™

Design e benessere si fondono

Un lavoratore diminuisce la sua produttività del 66% quando è esposto alla conversazione di un suo collega

Inoltre, quando siamo affetti da un fastidio uditivo assumiamo una posizione scorretta, cercando di proteggerci, allargando il danno anche alle spalle ed alla schiena.

I pannelli fonoassorbenti Soundwave™ offrono diverse soluzioni di divisori acustici, che oltre a migliorare sensibilmente il comfort ambientale riducendo e attenuando i rumori di conversazioni e telefoni che suonano, dividono in maniera differente gli spazi, moltiplicandoli.

Ognuno dei nostri divisori acustici è stato studiato attentamente per ottimizzare le capacità di fono assorbenza, e nello stesso tempo per avere un design d’impatto ed un’alta sostenibilità ambientale.

I divisori acustici creano quel minimo di privacy necessaria in ogni ambiente di lavoro, lasciando passare la luce e soprattutto senza costose opere murarie.

Ridurre. Bloccare. Assorbire. Diffondere.

La scelta giusta per ogni esigenza

Come si possono scegliere dei pannelli fonoassorbenti adatti alle proprie esigenze, oltre che a quelle dello spazio da arredare?

Un controsoffitto fonoassorbente può ridurre il livello del rumore e la diffusione del suono in un ambiente, ma le pareti nude creeranno comunque un eco.

I pannelli fonossorbenti riducono gli echi e migliorano la comprensibilità delle parole, cambiando i tempi di riverbero, la diffusione del suono è più regolare, mentre la riduzione del rumore di sottofondo rende più limpido l’ascolto delle parole.

La riduzione fisica dei livelli sonori in uno spazio stimola anche una reazione psicologica: le persone parlano a voce più bassa, evitando di disturbare ulteriormente chi condivide gli stessi ambienti.

Negli spazi chiusi infatti il rumore che viene avvertito è più di quello effettivamente prodotto, quindi l’interruzione della concentrazione, in presenza di rumori di fondo, diventa esponenziale.

La collezione Soundwave™ prevede modelli diversi per differenti utilizzi e ambienti.

In casa, trovano perfetta applicazione i pannelli a parete o soffitto di design, con la doppia funzionalità di attenuazione dei rumori e di decorazione.

Come divisorio tra una sala d’attesa ed una reception per esempio, potrebbe essere utile il pannello modulare che divide, ma lascia passare la luce e consente di vedere le persone.