Sedute

Sedute

Stare seduti è certamente meno stancante che stare in piedi ed è per questo che si ricorre alla sedia per lavorare, studiare, leggere o riposare.

Ciononostante, la posizione seduta sovraccarica la colonna vertebrale molto più che quella eretta! Incredibile, vero? Eppure, specie nei paesi più industrializzati, la posizione seduta causa problemi vertebrali in un’ampia fascia della popolazione.

Se un tempo si credeva che una seduta corretta potesse ovviare al sovraccarico della colonna vertebrale, ormai è chiaro che restare seduti per un tempo prolungato è il vero problema.

L’ovvia soluzione è evitare la sedentarietà, muoversi, adottare uno stile di vita sano. Ma, quando non è possibile, almeno scegliere una seduta attiva, che garantisca la giusta postura al fine di limitare i danni.

Saddle chair

Il sistema Saddle Chair


Il principio di base del sistema Saddle Chair ( = “sedia a sella” ) è proprio quello della sella equestre, che offre un angolo molto ampio fra tronco e gambe, intorno ai 135°, rispetto ai 90° delle sedie convenzionali.

Questa posizione permette di scaricare a terra buona parte del peso che graverebbe sull’area lombo-sacrale, preservando così l’assetto fisiologico della colonna, come nella posizione eretta, pur mantenendo la comodità di una posizione semi-seduta .

L’esclusivo sedile “a sella” consente una seduta bilanciata, ovvero una postura che ispira una posizione naturalmente eretta. La curva lombare è salvaguardata, gli angoli dell’articolazione dell’anca sono aperti e i muscoli sono in equilibrio e rilassati, perciò si allenta la tensione del corpo spesso associata al modo di sedere convenzionale.

Il movimento leggero del corpo e delle gambe, che controllano l’oscillazione della sedia favoriscono il benessere di tutto il corpo, il flusso di ossigeno migliora, mantenendo alta l’energia e la concentrazione.

Guarda tutto il catalogo della linea Saddle Chair

inBalance®

Movimento ed equilibrio

L’ergonomia dinamica si basa sul movimento controllato della sedia, che partendo da un punto di naturale equilibrio, si muove seguendo il movimento del corpo, inclinandosi in avanti quando si scrive, per esempio e spostandosi all’indietro quando ci si appoggia allo schienale.
Raggiunto l’equilibrio, è il corpo che controlla la sedia, decidendo quando muoversi e quando rimanere fermo in una data posizione.

Perchè anche la posizione più comoda diventa scomoda dopo un po’.
I nostri muscoli sono strutturati per il movimento e non si adattano facilmente alla staticità.

Possiamo camminare per ore ma ci stanchiamo dopo pochi minuti se dobbiamo stare fermi.

Il sistema inBalance® consente un movimento equilibrato. E quando sei in equilibrio, il movimento è senza sforzo. Le tue gambe determinano il modo in cui cambi posizione e il movimento diventa una parte integrante del tuo naturale modo di sederti.